La prima spillatura è stata opera del presidente del Landrat di Bamberg, Johann Kalb. E per un buon motivo: questa birra forte, ad alta fermentazione, è stata prodotta nell’ambito della Internazionale Woche des Landkreises Bamberg – la Settimana Internazionale della Provincia di Bamberg . “Sono lieto che l’internazionalità sia presentata in modo tanto godibile” è stato il commento del signor Kalb dopo la prima sorsata di “Zapfenduster”, mentre Oswald Kundmüller, proprietario del birrificio, ha aggiunto: “Abbiamo voluto produrre un tipo di birra dallo stile fuori dal comune, insolito finora qui da noi, e al quale abbiamo aggiunto una componente regionale con una nota mite di malto affumicato. È stato facile anche trovarle il nome giusto, perché “Zapfenduster” è ambedue le cose: internazionale e pur tuttavia di casa.”
Di questo si sono accorti anche gli ospiti del Birrificio-Locanda alla prima spillatura, molti dei quali avevano partecipato, sei settimane prima, alla giornata della “Birra & Samba”, alla presenza del Mastro birraio brasiliano Alexandre Bazzo della Cervejaria Bamberg presso San Paolo, con il quale i fratelli Kundmüller hanno creato ormai già tre “birre dell’amicizia internazionale ”.
In quell’occasione, il Mastro birraio Roland Kundmüller aveva spiegato: “La ricetta è stata prima elaborata via E-Mail. È risaputo che una Imprerial Stout si riconosce proprio per le note di caffè e cioccolato conferitole dai malti tostati, cui si aggiunge quell’effluvio di affumicato imprigionato in un corpo pieno e un effetto riscaldante che si mantiene a lungo. Con il suo contenuto di alcol all’8,5% la “Zapfenduster” è una birra perfetta per i giorni freddi che stanno arrivando.”.