Il nostro reparto cottura risale al 1975 e ogni cottura è di 50 hl (1 hl = 100 litri). La produzione della birra Weiherer è curata dal mastro birraio Roland Kundmüller, coadiuvato quotidianamente dai nostri birrai, dato che produrre birra è un processo complesso.
Il processo di fabbricazione delle Weiherer si articola, infatti, in diverse fasi.
Ammostamento: In questa fase il malto macinato viene mescolato all’acqua e durante questo procedimento la miscela di malto e acqua viene riscaldata gradualmente. Questi passaggi sono detti “pause di temperatura”. Temperatura e durata di queste fasi hanno grande importanza per il risultato finale e devono essere seguite alla lettera, secondo la ricetta. Gli enzimi naturali contenuti nei chicchi di malto trasformano l’amido in zucchero - altrettanto importante per quando poi si aggiungerà anche il lievito per la formazione di anidride carbonica e alcol.
Filtrazione: Il mosto viene ora pompato nel tank di filtrazione, dove le parti solide si separano da quelle fluide. Le parti solide risultanti – si tratta delle bucce del cereale dette trebbie – verranno vendute agli agricoltori come mangime ricco di elementi ad alto valore nutritivo per gli animali. E la parte liquida, il cosiddetto mosto, scorre con tutti i suoi preziosi ingredienti nella caldaia da mosto.
Bollitura: Ora si bolle il mosto per un’ora, dopodiché si aggiunge il luppolo: quanto più se ne aggiungerà, tanto più decisa sarà la sua incidenza sul gusto della birra.
Generalmente, il birraio fa distinzione tra luppolo amaro e luppolo aromatico.
Chiarificazione: A conclusione il mosto va al Whirpool dove gli ultimi scarti verranno rimossi per rotazione.
Raffreddamento: Ora si dove abbassare la temperatura del mosto, per cui un abbattitore di temperatura a piastre farà fluire l’acqua fredda a corrente inversa. L’acqua riscaldata che ne deriverà verrà riutilizzata per la cottura successiva.
Il lavoro nell’impianto di cottura, però, non è ancora terminato, c’è ancora tanta strada da fare prima che la birra arrivi alla bottiglia.
Fermentazione: II mosto raffreddato viene ora portato al tank di fermentazione, dove verrà aggiunto il lievito per trasformare gli zuccheri in anidride carbonica e alcol. Genericamente parlando, si distingue tra lievito ad alta fermentazione o a bassa fermentazione (v. Lievito). La birra Weiherer fermenta tra i quattro e i sette giorni, a seconda del tipo di lievito usato .
Deposito di maturazione: Ora la birra avrà tempo per maturare e questo periodo è importante perché, restando ferma, la birra cosiddetta novella avrà modo di svilupparsi e perfezionarsi.
Imbottigliamento: Trascorse sei settimane di maturazione la birra Weiherer può essere imbottigliata o messa in barile nel centro di imbottigliamento del birrificio e potrà quindi proseguire per la sua strada.