Logo Weiherer Bier
150 Jahre Weiherer Bier
de en it
Trenner/Dekoration
Kopfbild
Trenner/Dekoration

Resist – la nostra birra per l’Ucraina

Creato su 25 mar 2022

Per sostenere il popolo ucraino, la scena dei birrai locali ha avviato un movimento che ha chiamato i colleghi di tutto il mondo a creare una birra di solidarietà. Finora più di 50 birrerie hanno risposto all’appello, tra cui anche la birreria Kundmüller.
Seguendo una ricetta fornita dall'iniziativa "Drinkers for Ukraine", Roland Kundmüller e il suo team hanno prodotto una stout scura ad alta fermentazione. "Resist", che significa letteralmente resistere, è ora disponibile in bottiglie da 0,75 litri e alla spina nel birrificio-ristorante Kundmüller, nonché in negozi di bevande ben forniti. Per ogni bottiglia, 2 euro, e per ogni bicchiere alla spina, 1 euro andrà alla Croce Rossa Internazionale.

"Anche se siamo consapevoli che è solo un piccolo contributo, vogliamo assolutamente aiutare i colleghi ucraini e le persone sul posto", spiega il proprietario Oswald Kundmüller. Come birreria, hanno trovato in questa iniziativa il progetto giusto.

La ricetta originale del "Ukrainian Anti-Imperial Stout" è ispirata al tradizionale piatto borscht con barbabietole. "Tuttavia, abbiamo dovuto adattare la ricetta in quanto non sarebbe stato possibile rispettare la legge sulla purezza della birra", afferma Roland Kundmüller.
Nonostante ciò, i degustatori troveranno in "Resist" una birra speciale. Grazie all'uso di 7 tipi di malto, la stout offre note tostate di caffè e cacao crudo. Le varietà di luppolo utilizzate sono East Kent Golding, Fuggles, Saphir e Perle, quest'ultima per offrire un'interpretazione francone della ricetta. Il team di birrai ha deciso per una versione non troppo forte, con un contenuto alcolico del 5,9%.

Chi desidera sostenere l'Ucraina gustando una birra, può bere "Resist" subito nel birrificio-ristorante Kundmüller o acquistare bottiglie da portare a casa, disponibili sia lì che nei negozi di bevande ben forniti.
Dopo molti anni di pianificazione, il 9 febbraio 2019 è stato dato il via alla costruzione della nuova birreria. La sede per il nuovo stabilimento si trova 200 metri sopra la vecchia birreria, nella parte superiore degli edifici, dove prima di tutto sono stati installati i canali. È stato necessario rimuovere 4000 m³ di terreno e costruire una struttura di casseforme per le fondamenta, che è stata realizzata gradualmente. Successivamente, i muratori hanno potuto iniziare a lavorare sulla parte interna, sul soffitto e sul primo piano. Tutta la fase iniziale riguardava la struttura grezza. Date un'occhiata alla galleria fotografica.

Non perdetevi nulla!
Archivio attualità

Trenner/Dekoration
Trenner/Dekoration