150 anni di birra Weiherer - che anniversario e che festa! È incredibile quanti amanti della birra siano venuti a Weiher dal 14 al 16 giugno per festeggiare con noi il grande anniversario. Ospiti abituali, ospiti d'onore, clienti, amici e partner di collaborazione sono arrivati da vicino e da lontano per vivere un weekend spettacolare. Gli dei del tempo sono stati clementi fin dall'inizio, venerdì. Mentre pioveva per la maggior parte della settimana, il sole ha fatto capolino tra le nuvole la sera del primo giorno del festival. I primi ospiti sono arrivati poco prima del fine settimana. Innanzitutto i partner di collaborazione provenienti da oltreoceano, Matt Cole del birrificio Fat Head's di Cleveland, Ohio, e Alexandre Bazzo della Cervejaria Bamberg in Brasile, che hanno percorso diverse migliaia di chilometri per raggiungere Weiher con amici e familiari. Insieme al duo "M&M", hanno anche riempito il cortile della nostra birreria con voci potenti. Non solo la nota "Prosit" ha risuonato più volte, ma anche canzoni popolari tedesche e internazionali sono state cantate insieme - più o meno con sicurezza. Un inizio perfetto!
Il nostro Roland riassume: "Che festa. Un ringraziamento speciale va al nostro fantastico team e ai tanti volontari! Senza di voi, una cosa del genere non sarebbe possibile e noi siamo grati e orgogliosi di avervi con noi!".
Il sabato è stato probabilmente il giorno più suggestivo del festival. Anche in questa giornata, come in tutte le altre, i piccoli fan di Weiher hanno avuto pane per i loro denti con giostra per bambini, castello gonfiabile, ruota della fortuna e pittura del viso. Probabilmente non erano ancora interessati al fatto che i nostri due amministratori delegati Roland e Oswald sono stati in grado di accogliere il "who's who" delle celebrità politiche alla cerimonia a partire dalle 14.30. Oltre all'amministratore distrettuale Johann Kalb, ci hanno fatto gli onori di casa i membri del Bundestag Emmi Zeulner, Lisa Badum e Thomas Silberhorn, nonché la deputata Melanie Huml, il vicepresidente del distretto dell'Alta Franconia Thomas Engel e il sindaco del comune, Regina Wohlpart. Nel loro discorso umoristico e genuinamente francone, Roland e Oswald hanno parlato soprattutto dello sviluppo del birrificio in 150 anni e della loro famiglia: Senza il coraggio e la diligenza dei loro genitori Anni ed Erwin Kundmüller, l'azienda non sarebbe mai diventata ciò che è oggi. I due hanno gestito il birrificio, fondato da Michael Bayer nel 1874 con un solo tipo di birra, con grande successo e passione per oltre 44 anni prima di cederlo ai fratelli Oswald e Roland nel 2013. Oggi ci sono 34 tipi di birra, dai classici come la lager alle insolite serie di birre speciali, prodotte ad esempio con partner provenienti dal Brasile e dagli Stati Uniti. Anche lo sviluppo della "36 Kreisla" è stato particolarmente emozionante. La prima birra distrettuale è il risultato di un'iniziativa dell'amministratore distrettuale Johann "Hans" Kalb ed è stata prodotta con noi per la prima volta nel 2015. È stato anche l'amministratore distrettuale a sottolineare nel suo discorso i valori sociali accanto alla rinomata maestria artigianale.
Johann Kalb: "Siamo orgogliosi di voi! Quello che fate qui è sensazionale in tutti i settori. Piovono premi su premi per la vostra birra, ma non solo. Siete anche socialmente attivi e avete sempre avviato grandi campagne. Oltre alla nostra birra di quartiere, ricordo, ad esempio, la birra Ucraina o la campagna Non buttiamo via la birra durante Corona, quando avete addirittura regalato la vostra buona birra. La nuova cronaca, in cui il ricavato va all'ospizio per bambini di Sternenzelt, è un altro esempio tipico della Weiherer. Sono attivi, bravissimi sul mercato, ma anche molto sociali“.
La cronaca dei 150 anni, venduta a soli 3 euro, sarà ancora disponibile nel pub dopo il weekend del festival e l'intero importo continuerà a essere devoluto all'ospizio per bambini e ragazzi Sternenzelt di Bamberg.
Nel suo discorso di congratulazioni, Melanie Huml, anch'essa impegnata nell'ospizio per bambini, ha menzionato la riuscita simbiosi tra innovazione e tradizione del birrificio Kundmüller, che rende possibile in primo luogo i grandi successi, e ha concluso con un breve "Continuate così!". MdB Lisa Badum ha sorriso e ha detto che anche nella Berlino politica la birra francone è stata la "star della serata". Oltre agli ospiti politici, anche l'amministratore delegato dell'Associazione bavarese dei birrifici privati, Stefan Stang, si è congratulato con l'azienda per i suoi successi e per i 150 anni della birra Weiherer nel suo discorso.
Stefan Stang: "Non posso che congratularmi con voi per ciò che è stato e viene creato qui! Auguro a voi e al vostro birrificio tutto il meglio e ogni successo per il futuro. Noi dell'Associazione bavarese dei birrifici privati siamo orgogliosi di questi membri!".
La cerimonia e i discorsi sono stati seguiti dalla vera star della serata: la birra speciale "Weiherer Festbier" è stata spillata congiuntamente da due ex regine della birra. Accolte a gran voce dal duo di Radio Bamberg Fabi e Stego, che trasmettevano in diretta da Weiher, Sabine Bergert e Melanie Streit hanno dimostrato perché sono state giustamente autorizzate a portare la corona. Hanno spillato con maestria la prima birra, che gli ospiti hanno potuto gustare con tutte le famose prelibatezze di Weiher, come l'arrosto brasato alla birra, la Schäuferla e lo stinco di maiale in salsa di birra. Prima che la band di culto della Franconia "Dochrinna" intrattenesse la folla direttamente da un camion di Weiher la sera del secondo giorno del festival, è stato il momento di una benedizione dall'alto: il pastore Christian Montag ha inaugurato la nuova cucina per il catering e la nuova riempitrice di bottiglie del nostro birrificio in modo meravigliosamente divertente.
La domenica conclusiva è stata all'altezza del suo nome ed è stata all'insegna della famiglia e della tradizione. Oltre alle strutture ludiche, gli ospiti più piccoli hanno potuto usufruire del grande parco giochi proprio accanto alla birreria all'aperto. Come ogni giorno, c'era un'ampia scelta di prelibatezze della Franconia, spuntini e il meglio della griglia. Inoltre, naturalmente, birra Weiherer in tutti i gusti possibili e limonate Weiherer alla frutta. I numerosi ospiti hanno anche potuto gustare la tradizionale colazione a base di Weißwurst con il gruppo "Die Zucchinis", caffè e torta e, alla fine, musica dal vivo con Suzan Baker e Dennis Lüddicke. L'ultimo giorno del festival, il mastro birraio e leggenda della birra in Franconia Georg Lechner ha riempito a mano molte bottiglie della birra speciale del festival. Queste potevano essere bevute direttamente o portate a casa dagli ospiti come insolito souvenir delle celebrazioni dell'anniversario. Prima di ciò, tuttavia, molte persone hanno partecipato al nuovo tour autoguidato "Neigschaut", completato appena in tempo per il fine settimana del festival. Pensiamo che sia un'ottima idea che permette agli ospiti di esplorare il birrificio e i suoi 150 anni di storia da soli con il proprio smartphone per tutto l’anno.
Il nostro Oswald dice della festa:: "Siamo sopraffatti! Sono ancora senza parole quando penso a questo incredibile weekend di festa. Un enorme grazie ancora una volta a tutti coloro che hanno festeggiato con noi. Il vostro incoraggiamento non fa che accrescere la nostra motivazione, anche dopo 150 anni, e non vediamo l'ora che arrivi la prossima festa e che ogni visitatore venga a Weiher. Grazie!"