La tappa successiva del nostro tour è la fermentazione aperta. Dopo che il mosto è passato attraverso il refrigeratore, entra nel processo di fermentazione. Il processo di fermentazione dura circa una settimana. Qui il lievito viene utilizzato per convertire i singoli zuccheri in alcol e anidride carbonica. Ciò avviene, da un lato, nei nostri serbatoi di lievito e, dall'altro, nella fermentazione aperta.
Inoltre, qui si trovano le cantine di fermentazione/dei lieviti. I serbatoi che si possono vedere contengono ciascuno circa 120 ettolitri. Durante il processo di fermentazione, si distinguono due diversi tipi di lievito:
a bassa fermentazione (UG) e a alta fermentazione (OG).
UG: il processo di fermentazione avviene a 6-9 gradi Celsius e il lievito si deposita sul fondo del serbatoio. Esempi di birre a bassa fermentazione: Lager Hell, Keller, Urstöffla e Bock.
OG: il processo di fermentazione avviene a una temperatura di 15-22 gradi Celsius e il lievito galleggia in alto. Esempi di birre ad alta fermentazione:. Esempi di birre ad alta fermentazione: Weizen, Ales, Schwärzla o OSw-Alt.